mercoledì 30 gennaio 2008

Lettura come lavoro?

Dal sito del Corriere:

la proposta ha sollevato non poche perplessità. se ne discute sui media spagnoli
«Bimbi leggete! Vi pago un euro all'ora»
Il sindaco del villaggio spagnolo di Noblejas, vicino Toledo: «Venite alla biblioteca comunale»

MADRID - Un euro all'ora. Sarà questa la "paga" che riceveranno i bambini del villaggio spagnolo di Noblejas. Lo ha deciso il sindaco del paesino vicino Toledo, il socialista Agustin Jimenez Crespo, convinto che questa iniziativa «pioneristica» farà ritrovare e apprezzare ai giovanissimi alunni delle scuole elementari il piacere della lettura.
SCOLARI SOTTO CONTROLLO - Noblejas è un piccolo comune di appena 3.300 anime a 55 chilometri da Toledo. Guidato da un primo cittadino con idee assai singolari come quella senza precedenti, di offrire un sostegno economico ai genitori che manderanno i loro figli a studiare nella biblioteca comunale. Un euro per ogni ora di studio il "compenso" previsto. Personale qualificato, dice El semanal digital, si occuperà di controllare il tempo che gli scolari trascorreranno effettivamente all'interno della biblioteca comunale. La proposta ha scatenato non poche perplessità e su molti media spagnoli online la questione è al centro di ampi dibattiti.
GENITORI-FIGLI - «Si tratta - ha detto il sindaco - di un'iniziativa pioneristica e ambiziosa che in materia di formazione». Oltre che "insegnare" il piacere e l'importanza della lettura, ulteriore obiettivo dell'iniziativa, ha aggiunto Agustin Jimenez Crespo - è quello di «rinforzare il ruolo attivo dei genitori nell'educazione dei loro figli».

Mi sfugge come si faccia a insegnare (ma io parlerei di trasmettere) il piacere della lettura facendo diventare il leggere un *lavoro* (se ti pagano per fare una cosa, quella cosa è lavoro)... Siamo davvero a sto punto?

** Comunque se vuole pagare anche me a un euro all'ora, mollo il lavoro e mi trasferisco lì XD

domenica 27 gennaio 2008

Giornata della memoria

Oggi è la giornata per la memoria... quindi un post per riconrdare, ma senza altre parole.
Solamente un link a un sito: olokaustos per leggere e vedere qualcosa (attenzione*** immagini che fan stra male).

sabato 26 gennaio 2008

Bambini e separazione, a volte un disastro

Stavo facendo un giro in rete per leggere le notizie (e già non è facile dato che cerco di evitare tutte quelle relative alla politica per mantenere il mio fegato sano...) e trovo questa sul sito di Repubblica:
Su You tube il video choc dei quattro fratellini contesi
di MARINO BISSO e ANNA MARIA LIGUORI

ROMA - "Kramer contro Kramer" finisce su YouTube. Una separazione senza esclusioni di colpi, nei quartieri alti della capitale, a discapito di tre sorelline e un fratellino che si riprendono e denunciano di aver subito violenze sessuali. Il video finisce su Internet.
La più grande ha 12 anni e il più piccolo 6. I quattro bambini davanti a una telecamera leggono alcuni fogli e raccontano di aver subito abusi da parte della madre e del suo fidanzato, poi accusano alcuni magistrati di non averli aiutati. In poche ore sul web è record di accessi.

Anche la procura acquisisce il filmato: le affermazioni dei quattro bambini non sembrano spontanee e a filmare potrebbe essere il padre con il quale vivono temporaneamente e che cerca rivalsa sulla ex compagna, madre dei bimbi, e una vendetta nei confronti dei magistrati che l'hanno già incriminato per maltrattamenti psicologici. Anche la madre è sotto processo per lo stesso reato. Ieri la donna ha presentato una denuncia: "Sono andata alla polizia postale per fare togliere il video. I miei bambini sono plagiati dal padre".

Il filmato è un pugno nello stomaco. I quatto fratellini, seduti nella loro cameretta, a casa, nel cuore di Roma, si tengono per mano. Subito dopo aver detto il proprio nome, la più grande annuncia "Questo è un caso di pedofilia..." e va avanti fino a presentare la sorella più piccola, che tiene in mano una decina di fogli: "Vi vogliamo mostrare i disegni di quando ero con mamma e il suo compagno mentre mi leccavano e questo non era piacevole". Dopo aver passato tutti i fogli davanti alla telecamera spiega il contenuto dei disegni: "Questa è mamma e il suo compagno (fa i nomi e i cognomi di entrambi, ndr) mentre fanno le cose schifose. Loro si filmano per poi vedersi sul computer".

La piccola ringrazia e torna a sedersi. Viene chiamato a parlare il maschietto, 9 anni: "Ci chiudevano sempre a chiave e noi piangevamo molto, c'era un uomo che filmava le cose schifose tra mamma e il suo compagno. Fanno delle cose molto brutte con delle maschere e a me fanno molto male. Questa storia va avanti da quando io andavo all'asilo.. Io sono stanco... Grazie". Così finisce la prima parte del video. Il secondo filmato è tutto contro i magistrati della procura e del tribunale dei minori di Roma "colpevoli" di aver "chiuso le orecchie e gli occhi". "Ci hanno ridotto come bambole.
L'unica cosa che vogliamo è rimanere qui (a casa del padre, ndr). Questa non è una denuncia ma un appello: abbiamo bisogno di aiuto".

Sugli abusi sessuali di cui parlano i quattro fratellini è già stata fatta chiarezza. Dopo quasi due anni di indagini la procura ha accertato che non erano veri. Gli stessi bambini avevano ammesso di averli inventati. Ma i magistrati avevano anche capito che dietro quelle bugie c'era una situazione familiare disastrosa. Uno dei minori aveva anche minacciato di buttarsi dalla finestra per le violenti liti tra i genitori. E in procura spiegano: "Sugli ex conviventi esistono tre procedimenti e un rinvio a giudizio per maltrattamenti psicologici nei confronti di minori. Il caso è da tempo all'attenzione del tribunale dei minori che il 28 febbraio deciderà sull'affidamento dei bambini chiesto dalla madre". (26 gennaio 2008)

Questo è un tema che sto affrontando al master ma che in fondo sentiamo spesso alla televisione o sui giornali, cioè quello delle false accuse di un partner verso l'altro durante le separazioni. Fa davvero male leggere che in alcuni casi si arrivi ad usare YouTube per far *pubblicità* ai propri interessi senza mai considerare il bene dei bambini... In fondo non c'è molto altro da dire, solo un piccolo spazio per questa cosa sul mio blog.

venerdì 25 gennaio 2008

Io sono leggenda


Trama:
Robert Neville è un brillante scienziato, che purtroppo non riesce a contenere il terribile virus irrefrenabile e incurabile creato dagli esseri umani. Per qualche strano motivo Neville ne è immune ed è l'ultimo uomo sopravvissuto in ciò che rimane di New York City e forse del mondo. Per tre anni, Neville invia giornalmente e instancabilmente messaggi radio, cercando disperatamente altri eventuali sopravvissuti che potrebbero essere là fuori. Ma non è solo. Le vittime mutanti dell'epidemia – gli Infetti – si aggirano tra le ombre spiando tutte le mosse di Neville aspettando che compia lo sbaglio fatale. Come ultima speranza per tutto il genere umano, Neville è guidato da un'unica missione: trovare il modo di contrastare gli effetti del virus usando il proprio sangue immune. Ma sa di essere in inferiorità numerica e di avere pochissimo tempo a disposizione.


Ormai un paio di settimane fa sono andata a vedere questo film al cinema (un piccolo e minuscolo inciso: al Bicocca Village non ci torno più... una cifra paurosa per vedere un film). Confesso che non sapevo un tubo di questo film, mi son convinta sapendo che c'era Will Smith :D E così arrivo in effetti senza pensieri preconcetti. Confesso che la prima metà del film, dove Neville è solo con il suo cane: Smith è mooolto bravo a rendere la situazione psicologica limite di non avere nessuno con cui parlare e dei *trucchi* che mette in atto per la sua sopravvivenza psicologica. Inoltre, sebbene so che è stata molto criticata, è ottima New York deserta e distrutta, che fa un effetto davvero particolare visto che siamo così abituati a vederla piena e caotica. Inoltre è da menzionare il magnifico cane.... Ma mi fermo qui. La seconda parte del film è molto *americana* nel senso che c'è una serie di scene di attacchi tra Neville e i mutanti dell'epidemia. Non continuo per non spoilerare.
Solo una nota: ho saputo che il libro in questione è molto diverso e da quel che mi hanno accennato mi interessa... ma ho imparato a non promettermi cose che non posso mantenere (vista la mia Wish List), così non dico altro...

rieccomi...

Ehila, non sono sparita... solo periodo mega-intenso :D e c'è da aggiungere "e meno male che siamo solamente all'inizio dell'anno" :| Ma devo anche dire che alcune cose un po' me le sono trascinata dietro dalle vacanze e così sono ancora lì, nell'elenco Cose da fare... che sembra non essere in grado di accorciarsi di qualche punto.
Ad ogni modo, pochissime letture (i miei due libri sono sul comodino ma vanno avanti a rilento anche se mi piaccioni), un film al cinema (su cui prometto un post presto) e zero cucina... Ok direi che i miei buoni propositi forse non fanno molta strada XD No, dai: scherzo... infondo non è nemmeno finito il primo mese dell'anno.
Però è arrivato, finalmente, l'ordine che avevo fatto ormai tre settimane fa, su IBS: c'era anche il mio regalo di Natale e cioè un mega libro, super caro, intitolato Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica a cura di Volterra. Non vedo l'ora di avere un minimo di tempo per poter iniziare a leggere questo e gli altri libri, tutti impegnativi e non di narrativa (sta volta è andata così...).

lunedì 14 gennaio 2008

Nuove layout

Questo è il nuovo layout super-mega cioccolatoso che la mia mitica sister ha realizzato per me.
Please: notate la frase che è mooolto azzeccata!!

Un abbraccio ciccina e un mega grazie pubblico (oltre che a quello che poi ci sarà in privato).

Aggiornamento: sono riuscita solamente oggi (25 gennaio) a sistemare anche i bannerini sulle Recensioni. E anche qui a chi altri devo dire grazie se non a lei, la mitica sister?

sabato 12 gennaio 2008

Ricette 2008

Oggi inaguriamo l'anno 2008 per le ricette e in questo post terrò traccia di quelle realizzate.

1- Zuppa di patate,aglio tostato e cipolle che ho preso dal blog Fiordizucca. Un gusto particolare che mi è piaciuto. Non adoro i crostini nelle zuppe, ma li ho preparati comunque per gli altri.





Guantanamo

Stavo guardando il sito di Repubblica.it e scopro, dato che nei TG non se ne è sentita notizia, che si è arrivati al 7° anniversario dell'apertura di Guantanamo. Qui le foto relative alle proteste organizzate dagli attivisti di Amnesty International davanti alle ambasciate USA in vari Stati.
Dal sito di Amnesty i dati relativi a Guantanamo:
Nei primi cinque anni di attività, a Guantánamo sono stati trasferiti 780 prigionieri, catturati in oltre 10 paesi diversi. Un’analisi condotta sui casi di circa 500 detenuti ha mostrato che soltanto il 5% di loro è stato preso direttamente dalle forze statunitensi; l’85% è stato catturato dalle forze dell’Alleanza del Nord in Pakistan e in Afghanistan e trasferito sotto custodia statunitense, spesso in cambio di qualche migliaio di dollari.
Alla fine del dicembre 2007, a fronte di circa 500 rilasci, 275 detenuti di 30 diverse nazionalità si trovavano ancora a Guantánamo senza accusa né processo.
Circa l’80% di questi prigionieri sono stati detenuti in isolamento nei Campi 5, 6 e nel Campo Echo. Il Campo 6, di più recente costruzione, è designato per ospitare 178 detenuti ed è l’area in cui le condizioni di detenzione sono più dure. I detenuti rimangono in isolamento per almeno 22 ore al giorno in celle individuali prive di finestre. Almeno quattro detenuti si sarebbero suicidati. Molti altri avrebbero tentato di togliersi la vita.
Soltanto uno dei detenuti di Guantánamo è stato condannato dalle commissioni militari. Nel marzo 2007 David Hicks, cittadino australiano, si è dichiarato colpevole di sostegno al terrorismo nell’ambito di un patteggiamento che prevedeva la fine della sua reclusione in custodia statunitense, già durata cinque anni, e il rientro in Australia, dove ha trascorso nove mesi di detenzione per poi essere scarcerato il 29 dicembre. Nel novembre 2007, tre detenuti sono stati incriminati per essere processati dalle commissioni militari.
Sul sito per firmare l'appello.

giovedì 10 gennaio 2008

Buoni propositi per il blog

Allora, quest'anno oltre i 50 libri per un anno, ho deciso di associarmi a mia sorella e al suo livejournal (qui il link) per un'altra challenge... che in realtà, più che challenge, è un tenere traccia, dai 50 film visto nel 2008. Io però faccio una piccol modifica a quanto da lei scritto: considererò film anche i telefilm con un'equazione del tipo 1 stagione = 1 film.
Inoltre ho deciso che farà un post per le ricette di cucina che proverò (così magari mi decido a provarle per davvero... mmmm), in modo da tenerne traccia e farvi sapere che cosa combino. Ok, la megalomania ogni tanto straborda XD Ma avevo anche voglia di cambiare un po' il target del mio blog, cioè non solo libri (sssh anche se mi sa che questi saranno comunque una parte importante).

domenica 6 gennaio 2008

Notizie 2007

Ieri giravo in rete leggendo le notizie e uno dei siti che controllo è quello di Corriere.it. Ho trovato questo articolo, uno spasso XD
LE NOTIZIE PIU' CURIOSE DEL 2007 (secondo la BBC)
1) Durante il lancio in orbita e le manovre di rientro a Terra gli astronauti indossano un pannolone. La notizia è stata rivelata quando l’astronauta Lisa Nowak ha usato un pannolone della Nasa per raggiungere più velocemente in auto la rivale in amore. Ecco, anche il lavoro più figo ha un lato... non così glamour.
2) Gli scimpanzé del Senegal utilizzano dei lunghi rami simili a vere e proprie lance per cacciare altri primati. È il risultato di uno studio che potrebbe avere importanti implicazioni riguardo l’evoluzione umana. Siamo simili agli scimpanzè del Senegal? Bè, per alcuni esemplari di esseri è mooolto evidente.
3) Il tè alla menta può aiutare le donne affette da irsutismo, rallentando la crescita di peli indesiderati su stomaco, seno e viso. È quanto emerge da uno studio compiuto da ricercatori turchi. E sulle gambe no? Ero già pronta a farmi litri e litri di thè verde...
4) La kryptonite che indebolisce Superman esiste davvero. Il nuovo minerale con le stesse caratteristiche descritte nel film Superman Returns è stato trovato in una miniera serba. La kryptonite? Ma ragazzi, ok tutto ma non si può continuare a credere a ciò che c'è scritto nei fumetti... e qualcuno gli ha anche dato i soldi!
5) Dal burro di arachidi si possono ricavare diamanti, semplicemente sottoponendolo a una pressione superiore a quella che si trova al centro della Terra. È quanto sostiene un professore dell’Università di Edinburgo. Sto andando a vedere se ho in casa del burro di arachidi... sai mai? mi faccio un paio di orecchini.
6) Un cane ha sparato ad un uomo impegnato in una battuta di caccia nello Iowa. Il quadrupede ha azionato per caso il grilletto del fucile che il cacciatore aveva posato a terra per raccogliere un fagiano ferito. Spero che il mio cane non impari a sparare anche lui ahahha!!
7) Gli indirizzi IP che identificano ogni computer in rete si esauriranno nel 2010. È quanto sostiene uno dei padri fondatori del web, Vint Cerf. La soluzione per evitare il collasso è l’utilizzo di un nuovo sistema di numerazione chiamato IPv6. Meno male che ci hanno pensato loro..
8) Utilizzare un accesso wireless ad Internet altrui può costare la prigione. È quanto è accaduto a un uomo arrestato in una strada londinese per essersi collegato senza permesso a una connessione Wi-fi privata. Mamma mia che permaloso....solo perchè ha usato un po' la tua connessione Wi-fi, uff!! Anche tu però, non lasciarla in giro XD
9) Le galline possono soffrire di depressione. È quanto è stato diagnosticato a un volatile inglese che ha perso una zampa. Per curarla la sua padrona ha speso 1800 sterline in parcelle del veterinario. Mi riciclo: farò la psicologa per le galline depresse ihihih!
10) Gli uomini con un timbro di voce più profondo hanno più figli di quelli con un timbro più acuto. È il risultato di una ricerca antropologica compiuta su alcuni abitanti della Tanzania. Il motivo sarebbe dovuto al fatto che le donne trovano la voce più bassa più attraente. Me lo scrivo per la prossima volta che mi capita di uscire con un bell'uomo: notare se ha voce acuta o profonda...

LE 5 NOTIZIE PIU' INUTILI
1) Osama Bin Laden è conosciuto dai suoi compagni jihadisti come Abu Abdullah.
2) La celebre attrice Zsa Zsa Gabor è la pro-pro-zia di Paris Hilton.
3) Il minuscolo invertebrato Adineta ricciae sopravvive da 80 milioni di anni grazie all’astinenza sessuale.
4) J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, ha rivelato che Albus Silente è gay.
5) I nomi presi in considerazione per il Compact Disc erano Mini Rack, MiniDisc e Compact Rack.
Queste 5 notizie sono quelle che di certo hanno avuto il peso maggiore. Ma perchè vengono scritte? C'è qualcuno a cui importa chi è la pro-pro-pro zia di Paris Hilton? Ma....

mercoledì 2 gennaio 2008

50 libri per un anno

Eccomi qua, primo post del 2008. L'anno nuovo non è iniziato molto bene, nel senso che qui siam stati tutti male-malino-malissimo (scegliete voi il grado, ce n'è per ogni gusto). Comunque, stando a casa e non riuscendo a fare molto per i malanni, ho fatto un po' di letture, sia online che di libri. No, tranquilli, non ho finito già un libro per l'anno nuovo...

Ho deciso di partecipare alla sfida (ok, sì lo so è l'ennesima ma che ci posso fare?) 50 libri per un anno. Dal sito che promuove l'iniziativa, Amazingi Readers:
Per il 2008 Amazing Readers lancia un'iniziativa che negli ambienti inglesi va molto "di moda": la sfida, cioè, di leggere 50 libri in un anno.
A partire dal 1 gennaio 2008 chi decide di partecipare potrà linkare questo post ad uno sui propri spazi o, per chi non avesse blog, sul nostro forum, in cui indica i 50 titoli prescelti per la sfida (o in alternativa, tiene traccia dei suoi progressi scegliendo il nuovo libro man mano che si va avanti). La sfida termina il 31 dicembre 2008. Naturalmente non succede nulla se uno non riesce a leggerli tutti :)
Come vedete, si tratta all'incirca di un libro a settimana. Se scegliete libri particolarmente lunghi, potete "accorparli" (ad esempio scegliere uno da oltre 1000 pagine e decidere che vale per 2, 3, 4 libri).
Gli iscritti ad anobii possono vedere nella propria libreria i propri progressi (nelle statistiche, vi indica quanti libri e quante pagine avete già letto). Volendo, possono anche taggare i titolo scelti con "sfida 50 libri in un anno" o una cosa simile.
Il forum e lo spazio discussioni su anobii, nonchè il blog con le sue recensioni, sono sempre aperti a chi volesse discutere dei libri letti, cercare suggerimenti o scambiarsi impressioni. In bocca al lupo a tutti e buon anno di lettura, quindi :)

Non sarà un gran problema credo mantenere il ritmo di 50 libri l'anno, visto che nel 2007 sono arrivata a quota 73 (grazie Anobii per tenere il conto, così non perdo tempo a farlo con la mia cara agenda) e l'anno prima a quote 63. L'aspetto stimolante per me è trovare gente che parli di libri, li legga e mi dia spunto per altre letture.
A questo link gli aggionamenti di tutti i partecipanti. Ovviamente io non ho già la lista dei libri, a parte l'ultimo che mi manca per La sfide dei libri non letti e i titoli inseriti in La sfida della Bibliografia. Per tutti gli altri, a mano a mano, aggiungerò i titoli a un post apposito.