venerdì 25 gennaio 2008

Io sono leggenda


Trama:
Robert Neville è un brillante scienziato, che purtroppo non riesce a contenere il terribile virus irrefrenabile e incurabile creato dagli esseri umani. Per qualche strano motivo Neville ne è immune ed è l'ultimo uomo sopravvissuto in ciò che rimane di New York City e forse del mondo. Per tre anni, Neville invia giornalmente e instancabilmente messaggi radio, cercando disperatamente altri eventuali sopravvissuti che potrebbero essere là fuori. Ma non è solo. Le vittime mutanti dell'epidemia – gli Infetti – si aggirano tra le ombre spiando tutte le mosse di Neville aspettando che compia lo sbaglio fatale. Come ultima speranza per tutto il genere umano, Neville è guidato da un'unica missione: trovare il modo di contrastare gli effetti del virus usando il proprio sangue immune. Ma sa di essere in inferiorità numerica e di avere pochissimo tempo a disposizione.


Ormai un paio di settimane fa sono andata a vedere questo film al cinema (un piccolo e minuscolo inciso: al Bicocca Village non ci torno più... una cifra paurosa per vedere un film). Confesso che non sapevo un tubo di questo film, mi son convinta sapendo che c'era Will Smith :D E così arrivo in effetti senza pensieri preconcetti. Confesso che la prima metà del film, dove Neville è solo con il suo cane: Smith è mooolto bravo a rendere la situazione psicologica limite di non avere nessuno con cui parlare e dei *trucchi* che mette in atto per la sua sopravvivenza psicologica. Inoltre, sebbene so che è stata molto criticata, è ottima New York deserta e distrutta, che fa un effetto davvero particolare visto che siamo così abituati a vederla piena e caotica. Inoltre è da menzionare il magnifico cane.... Ma mi fermo qui. La seconda parte del film è molto *americana* nel senso che c'è una serie di scene di attacchi tra Neville e i mutanti dell'epidemia. Non continuo per non spoilerare.
Solo una nota: ho saputo che il libro in questione è molto diverso e da quel che mi hanno accennato mi interessa... ma ho imparato a non promettermi cose che non posso mantenere (vista la mia Wish List), così non dico altro...

2 commenti:

alehcim81 ha detto...

Non sono andata a vedere questo film ne ho letto il libro, ma da quello che ho capito suscita pareri molto discordanti.
Insomma o lo odi o lo ami!

LuisaMiao ha detto...

Sì, è vero. I pareri che ho sentito sono vari... credo che in parte dipenda dall'avere o no letto il libro, ma anche dalle aspettative. Se si va convinti di vedere solamente un film di super-azione, si rimane inevitabilmente delusi secondo me.