martedì 5 febbraio 2008

Caramel

Ieri sera, cineforum con un'amica :D e due volte al cinema in 24h è davvero strano... ma a volte ci vuole.
C'era Caramel: film non molto pubblicizzato (per dirla tutta, quasi per nulla pubbliciazzato), ma scopro leggendo sulla locandina che è candidato all'oscar 2008 per Miglior Film Straniero.

Trama: A Beirut alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. In quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano le loro storie. C'è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata perché la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne; ed infine la vicina di negozio, la sarta Rosa, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore.

Battuta: Il matrimonio è come il melone finché non si apre non si sa se è buono
(mi è piaciuta un sacco questa frase, specialmente nel momento del film in cui viene usata).

Il film riprende il tema delle donne e attraverso di esse, le loro vite e i loro occhi, racconta di Beirut e delle contraddizioni/difficoltà di quella terra. Ma anche di varie generazioni di donne a confronto, dove in fine i problemi non sono così distanti. Ho adorato la regia di questo film, sia per i colori che sono molto belli, sia per la musica. Si fonde musica occidentale e musica mediorientale in modo perfetto... merita solo la colonna sonora! Tra i colori, una menzione va ai vestiti delle protagoniste: Layale ha dei vestiti bellissimi per praticamente ogni scena del film *_*

4 commenti:

Francesca ha detto...

Grazie della segnalazione... Lo cerco nelle sale della mia città e una sera di queste vado a vederlo.
Speriamo che ci sia!!!
Francesca

LuisaMiao ha detto...

Spero proprio tu riesca a trovarlo ancora nelle sale... poi fammi sapere cosa ne pensi!
ciao

Francesca ha detto...

Purtroppo non ho trovato un solo cinema che proietta questo film in tutta la provincia... Vorrà dire che aspetterò e affitterò il DVD!!!
Ciao Luisa
Francesca

LuisaMiao ha detto...

Immaginavo... però almeno qui dalle mie parti, sarà proiettato per la Festa della Donna :D magari in quell'occasione lo trovi.
Ciao!