domenica 3 febbraio 2008

La fabbrica del consenso

Ho deciso di prendere La fabbrica del consenso in biblioteca (gli acquisti sono pochi e oculati ormai, lo spazio è sempre meno e devo dire che il servizio online della mia biblioteca funziona alla grande e non costa nulla, quindi perchè non sfruttarlo? XD) dopo aver letto il libro della Roy "Guida all'impero per gente comune (link: ), in quanto si riprende molte volte la teoria di Chomsly sul Modello della Propaganda.
Il libro non è facilissimo: bisogna essere ben concentrati per leggerlo. E questo è il motivo per cui ci ho messo un sacco a finirlo, non si possono certo leggere un paio di pagine prima di andare a dormire.
I primi due capitoli illustrano la teoria proposta dagli autori (qui un riassunto Il Modello della Propaganda) in generale, poi si passa all'analisi di alcuni casi esemplificativi come le elezioni nel Terzo Mondo (El Salvador, Guatemala e Nicaragua), il complotto bulgaro per l'attentato al Papa e poi le varie guerre in Indocina. Tutto questo con dovizia di dati (le appendici e le note sono imponenti davvero, da perdersi dentro) e un'analisi a volte complessa da seguire. Merito degli autori è di aver scritto un libro per la grande diffusione e quindi di aver saputo rendere anche le parti più ostiche accessibili a tutti.
Leggendo il libro ci si rende conto di come la cosidetta stampa libera è meno libera di quanto comunemente pensiamo... In effetti è un pensiero che in molti hanno ma non tutti (o non sempre) se ne vedono le portate di questa *mancata libertà*. Ovviamente l'analisi si basa su giornali, riviste e TV degli Stati Uniti. Non credo che il discorso sia poi radicalmente diverso per noi in Italia ed in Europa, ma sarebbe interessante leggere qualcosa in merito... Non so se c'è, ma mi informerò :D
Qualche informazione in più su Chomsky: Sito Ufficiale dove è possibile leggere anche molti suoi articoli di questi ultimi anni (in inglese): http://www.chomsky.info/
Qui invece un archivio in italiano: http://www.tmcrew.org/archiviochomsky/

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny