lunedì 12 maggio 2008

Dal 25 aprile...

Stasera ho deciso: anche se son stanca e ho realmente bisogno di dormire, voglio dedicarmi al mio blog... che se no si sente del tutto abbandonato (mentre ancora io voglio avere e curare questo spazio). Ma andiamo con ordine e cominciamo che di cose da scrivere questa sera ne ho molte.

Ponte del 25 Aprile: come già avevo annunciato, sono andata 3 giorni via con mia sorella e un'amica. Itinerario: via automobile a Vaduz (Capitale del Liechtenstein), poi dopo un giro in città andiamo a Schwangau-Fussen dove ci fermeremo due notti per visitare i famosi castelli di Ludwig.
La strada procede bene, se non fosse che troviamo dei lavoro in corso in Svizzera e così siamo costrette ad uscire dall'autostrada e fare strade di montagna. Da italiane, eravamo preoccupate: quando c'è una deviazione, c'è sempre e solo il primo cartello, poi chissà come si deve fare... Ma ovviamente non è così da quelle parti: cartelli ovunque, che ci indicano passo passo la strada. A Vaduz ci fermiamo meno di un apio d'ore, giusto il tempo di un pranzo veloce e un rapido giro del centro a causa del diluvio che si stava scatenando. Devo dire che Vaduz mi ha colpito: si percepisce, solo passeggiando per la città, la ricchezza del principato e anche la voglia di puntare sulla modernità (il centro è infatti una fusione di antico e moderno, originale e molto piacevole da vedere). Mi ha un po' deluso il castello di Vaduz perchè non è possibile entrare a visitarlo e quindi ci siamo dovute accontentare di fare qualche foto dall'alto. Poi si riparte verso la Germania: anche qui qualche interruzione autostradale, ma alla fine tutto bene.
A Schwangau troviamo subito l'hotel dove abbiamo prenotato per la prima notte: bello al di là di ogni aspettativa e abbiamo una bellissima vista sul famoso castello!!! Dopo esserci riposate dal viaggio, decidiamo di andare a cena: che dire? Il cibo bavarese è davvero buono e si spende anche poco! Io ho preso un'omelette tipica: era immensa, non sono riuscita ad andare oltre la metà, e sofficissima! Mentre mia sorella assaggia gli spatzle: sono davvero buoni, così tanto che prima di partire li voglio assaggiare anche io! La lauta cena ci ha così dato la botta finale per andare a nanna: vogliamo riposare, il giorno dopo ci aspetta l'attrazione forte del weekend e non siamo più nella pelle.
Finalmente sabato mattina: sveglia,. super-colazione in hotel, poi spostamento nell'ostello a Fussen dove passeremo la seconda notte e poi... via, verso i castelli! Giornata di sole, non potevamo sperare nulla di meglio! Coda alla biglietteria, foto varie dal basso e andiamo subito a vedere Honenschwangau, il castello dei genitori di Ludwig. Lì dobbiamo aspettare il nostro gruppo (organizzazione impeccabile e chiara, molto teutonica e che funziona!), si entra e una guida ci fa fare il giro con una registrazione in italiano che ci racconta le cose principali. Usciti da lì, mangiamo un brezel e poi ci incamminiamo sulla salita che arriva a Neuschwanstein :) Ci vuole un po' per arrivarci e ci sono momenti, per la strada, che non vedi nemmeno più il castello.... ma quando arrivi sotto è magnifico! Altro che favole... ti senti come una principessa! Dentro un'altro numero, altro gruppo e questa volta audioguide: l'interno è molto strano, riprende molte leggende classiche tedesche e poi c'è la ricostruzione di una grotta.... chissà perchè l'hanno dichiarato pazzo poco prima che morisse...mmm. Da lì siamo andate al Ponte di Maria per fare le foto al castello da una prospettiva bellissima: cioè, mia sorella ha fatto le foto, io sul ponte non ci ho voluto mettere piede :P
Visto che è presto, decidiamo di vedere le cascate di Fussen, niente di che, e poi di andare a sederci un po' in riva al lago di Schwangau: un'oretta a non fare nulla, tranne guardare le montagne innevate!
IN serata, dopo un giretto al supermercato dove curiosiamo tra i vari scaffali: quante caramelle Haribo ci sono! Ma anche una marea di piatti etnici da preparare, cose che da noi non troviamo nei normali super. Per la cena ho seguito il consiglio che mi è stato dato sul forum di Zingarate da un utente, all'Hotel Hechten: ottimo cibo, dove ci siamo gustate anche un buonissimo strudel di mele servito caldo con crema e gelato alla vaniglia.... delizioso!
La giornata di domenica parte alla grande: la colazione all'ostello ci è servita in camera... un mega vassoio pieno di cibo: pane caldo, nutella, marmellata, burro e miele, succo di frutta, caffè e latte. A tutti piace farsi viziare un po' :P Dedichiamo la mattinata a passeggiare per la città di Fussen: tutto è tranquillo, in giro non c'è davvero nessuno e così passeggiamo e scattiamo foto nel castello-fortezza della città e alle case bavaresi colorate e decorate. Dopo un pranzo che abbiamo cercato di tener leggero al ristorante della sera precedente, ci avviamo verso casa...
Qui le foto che ho fatto nel weekend: click

2 commenti:

Zeruhur ha detto...

belle foto!

LuisaMiao ha detto...

:) grazie!
Appena ho un minuto (ahaha me la rido da sola) cerco di mettere anche dei nomi giusto per far capire che cosa ho voluto fotografare....