venerdì 7 dicembre 2007

La casa del sonno di Coe

Ecco il quinto libro della Sfida dei libri non letti: La casa del sonno di Coe. Ho divorato più di metà libro in volo, anche rinunciando a qualche ora di sonno... ma ne valeva la pena!

Trama:
Terry fa il critico cinematografico, distratto e scontento. Dopo anni in cui ha sofferto di ipersonnia, da adulto soffre di insonnia. Ma anzichè disturbarlo, il sintomo gli consente di lavorare di più. Sarah è stata una giovane dalla sensibilità complessa e articolata. Dopo una convivenza lesbica in gioventù, da grande si scopre eterosessuale e fa l'insegnante, con scrupolo idealista. E' affetta da narcolessia. Robert è un ragazzo intelligente e vulnerabile, ama Sarah, ma non ne è ricambiato....
Per la recensione copio (sperando che non si offenda) le belle parole di Matt82: "originale, bello, avvincente e profondo e delicato e romantico, pieno di colpi di scena a livello di trama." In fondo è tutto in queste poche parole...
All'inizio è un po' difficile stare dietro ai salti temporali, ma appena sono entrata nel meccanismo sono rimasta rapita dal modo di costruire e intrecciare le storie, il passato e il presente, la creazione di cause/effetto e come tutti i personaggi interagiscano in modo fluido e non banale.
Anche qui, nuova scoperta di un autore che non avevo mai affrontato ma di cui avevo spesso sentito parlare bene.

Ormai sono quasi alla fine di questa sfida, manca solo un titolo (anche se bello lunghino) e devo dire che gli ultimi libri stanno andando meglio rispetto al primo che è stato davvero negativo :)

Aggiornamento: mi è stato giustamente fatto notare che la trama da me riportata era un po' troppo spoiler... quindi ho tagliato l'ultimo pezzo. Buona lettura a tutti!

Nessun commento: