lunedì 24 settembre 2007

La Montagna dell'Anima

Ecco qui il mio commento al primo libro che rientra nella Sfida dei Libri Non Letti.
La Montagna dell'Anima è il racconto di un lungo viaggio tra le montagne, le foreste, le riserve naturali, i villaggi della Cina del sud e del sud-oves. La storia è narrata a capitoli alterni: alcuni in prima persona, uno scrittore perseguitato dal regime e che scappa dopo un'errata diagnosi di tumore e gli altri in seconda persona, un tu che cerca la Montagna dell'Anima. Il viaggio è perciò una fonte di nuove esperienze ma anche di un bilancio esistenziale.
E detto così pare tutto bello.... in realtà è un mattone: ci sono pezzi molto belli nelle descrizioni, ma pagine e pagine di descrizione alla fine annoiano (o almeno, a me fa questo effetto... ma so anche che è una *mia caratteristica di lettirce*: non amo le descrizioni infinite, minuzione, specie se il mood sottostante è triste/depressivo). Vero è che risulta ben descritta la Cina, le sue campagne, i paesini tanto da sentirsi immersi in quella zona. Però, una nota a piè di pagina andava pur messa: ci sono tantissimi riferimenti a vari aspetti della tradizione e cultura cinese, per non parlare di nomi storici, senza un riferimento chiarificatore per noi lettori italiani.
Inoltre, sebbene all'inizio sia accattivante la doppia prospettiva con la narrazione secondo due persone, a circa metà del libro si fa davvero ingarbugliata. Tanto che a volte credevo di essermi persa... mmm

Insomma, mi son tolta il libro più pesante della sfida. Almeno credo :P

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vuoi un consiglio per rilassarti dopo questa lettura pesantuccia comincia subito "Harry Potter e la pietra filosofale", ho letto che sei un po' scettica sulla lettura di questo libro, anch'io lo ero ma poi me ne sono letteralmente innamorata e pensa poi che i successivi sono ancora più belli...se ti va fammi sapere quale sarà la tua prossima scelta, io sono alle prese con "1984" di Orwell...ciao e buona lettura!

Elisaday ha detto...

Devo ammettere la mia totale igrnoranza sia sull'autore che sul libro e, vista la tua recensione, non credo che lo inserirò nella wish list ;) Buona sfida

LuisaMiao ha detto...

In effetti mi rendo conto di non avergli fatto una gran pubblicità... ma tant'è, questo è ciò che penso :)

Buona sfida anche a te!

Lory ha detto...

Anch'io non sopporto le descrizioni infinite e minuziose... al tuo posto credo che avrei interrotto il libro! Già deciso quale sarà il prossimo? Buona continuazione! Lory

LuisaMiao ha detto...

Ora mi sto rilassando con un giallo svedese: è bello leggere di Stoccolma dopo esserci stata, ritrovare posti che si sono visitati... Certo, è ambientato a dicembre e questo cambia (e non poco) le cose...
Intanto aspetto che arrivino i libri dall biblioteca: il prossimo per la sfida è Harry Potter :)

Anonimo ha detto...

Luisa, mi sa che nemmeno io leggerò il libro, da come l'hai descritto è certamente un bel mattoncin. In effetti le descrizioni minuziose se sono fine a se stesse lasciano un po' il tempo che trovano, oltrettutto la cultura cinese è così lontana dalla nostra che senza alcune indicazioni diventa una lettura difficile.
Comunque buon proseguimento di sfida.

Anonimo ha detto...

scusatemi tanto, mie dolci e sconosciute amiche lettrici, ma non capisco come possiate pensare di leggere herry potter. secondo me è una perdita di tempo la storia di questo maghetto, se si ha più di dieci anni. cosa ti lascia questo romanzo?

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu