giovedì 29 maggio 2008

Il buio oltre la siepe

Dopo quasi un anno di attesa nella mia Wish List, dopo aver faticato un filo a farmelo prestare da un'amica, sono riuscita a leggere Il buio oltre la siepe di Harper Lee!!
Il libro affronta un tema difficile e scottante come il razzismo nel Sud degli Stati Uniti negli anni '30, ma lo sgurado narrante di Scout, una bambina, dà un taglio particolare al racconto mostrando come i pregiudizi abbiano in realtà poco senso e si scontrano con il senso di giustizia. Il razzismo c'è, si respira nel racconto che la bambina fa di quell'estate ma non è mai troppo evidente, né è riportato con episodi diretti ed espliciti.Il che fa anche capire come serpeggia tra di noi il razzismo: anche non far nulla davanti alle ingiustizie è mettersi dalla parte errata e ci si prende comunque una certa dose di responsabilità sociale.
La scrittura è molto pulita, scorrevole e riesce a rendere benissimo il punto di vista di una bambina. Tra i personaggi ho adorato Calpurnia (già solo per il nome), la domestica di colore in casa di Atticus che fa in qualche modo da vice-mamma ai due bambini: descritta dalla bambina in termini spesso negativi, si legge sotto un forte affetto per questa figura che accompagna e aiuta i bambini a comprendere il pregiudizio verso i neri per tutta la vicenda.
Una frase all'inizio del libro è fantastica e non si può non essere d'accordo con Scout se si amano i libri: "Fino a quando non mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura. Si ama, forse, il proprio respiro?"
Solo ora che ho letto il titolo originale ho capito la copertina del libro...

5 commenti:

Francesca ha detto...

Sembra molto interessante...
Lo terrò presente per le prossime letture. Anzi, lo inserisco nella lista desideri così non lo perdo di vista.
Un abbraccio
Francesca

Unknown ha detto...

non leggo il commento pe rnon spoilerarmi, ma ti avverto che hai scritto "Il buoi..." nel commento... lol!!

LuisaMiao ha detto...

Ho visto su Anobii che lo stai leggendo anche tu: poi voglio sapere che ne pensi :D
Grazie per la segnalazione dell'errore.... uff, non so proprio scrivere a volte

Unknown ha detto...

sto ancora leggendolo, ma ho notato che abbiamo amato la stessa frase. Io mi sono limitata a copiarla nel topic di "Pensieri in libertà" su freefans.

LuisaMiao ha detto...

Scusa, ma perchè limitarsi? ;)
Fammi sapere cosa ne pensi quando l'hai finito!

Besos