domenica 9 marzo 2008

Sweeney Todd

Anche se con una settimana di ritardo, ecco il post su Sweeney Todd che ho visto il 1° Marzo al cinema con mia sorella e una sua amica.
Trama: *** Spoiler****
Sweeney Todd (Johnny Depp) ritorna a Londra dopo essere scappato da una prigionia non meritata, e meditando vendetta; trova dunque sua moglie morta e sua figlia sofferente tenuta sotto chiave dal malvagio e cinico giudice Turpin (Alan Rickman), l'uomo responsabile della sua prigionia. Con l'aiuto della sua precedente padrona di casa, Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter), Sweeney Todd inizia così un astuto piano di vendetta, uccidendo i clienti del suo negozio di barbiere che vengono poi cucinati sottoforma di pasticci di carne nel sottostante negozio. Alla fine Todd ucciderà i suoi veri obiettivi, ma anche, per errore, la moglie che scopre essere sopravvissuta, e mrs. Lovett colpevole di averglielo nascosto.
Come ormai tutti sanno, è un musical. Io non amo i musical, ma ogni tanto possono essere interessanti. Questo è davvero fatto bene: Tim Burton riesce a rendere una Londra cupa, grigia, in parte surreale. Johnny Depp che canta mi ha un po' spiazzato... anche se non so perchè. Comunque è davvero bravo, recita facendo vedere i sentimenti, le emozioni, i tormenti e i dubbi del suo personaggio. Neo del film: sebbene le parti cantate sono state lasciate in lingua e con le voci originali (e ci mancherebbe pure!), le parti discorsive tradotte in italiano a volte davano fastidio e stonavano... Un piccolo appunto: ma chi fa i sottotitoli italiani? A volte c'entravano poco o nulla con quello che veniva cantato.
Giudizio finale: lo consiglierei a chi ama Tim Burton, i musical e Johnny Depp e anche a chi non si spaventa per un po' di sangue.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Io l'ho visto con te il film e devo dire che dopo un po' di tempo ho maturato un giudizo "Bho!". Insomma: bellissima fotografia, musiche super ok (è un musical, ci mancherebbe XD), scenografia meravigliosa... si ma il film in sè mi ha lasciata indifferente. Un po' delusa.

LuisaMiao ha detto...

mmm il tuo giudizio Bho! non me lo aspettavo... ci devo pensare...