50 libri per un anno
Eccomi qua, primo post del 2008. L'anno nuovo non è iniziato molto bene, nel senso che qui siam stati tutti male-malino-malissimo (scegliete voi il grado, ce n'è per ogni gusto). Comunque, stando a casa e non riuscendo a fare molto per i malanni, ho fatto un po' di letture, sia online che di libri. No, tranquilli, non ho finito già un libro per l'anno nuovo...
Ho deciso di partecipare alla sfida (ok, sì lo so è l'ennesima ma che ci posso fare?) 50 libri per un anno. Dal sito che promuove l'iniziativa, Amazingi Readers:
Ho deciso di partecipare alla sfida (ok, sì lo so è l'ennesima ma che ci posso fare?) 50 libri per un anno. Dal sito che promuove l'iniziativa, Amazingi Readers:
Per il 2008 Amazing Readers lancia un'iniziativa che negli ambienti inglesi va molto "di moda": la sfida, cioè, di leggere 50 libri in un anno.
A partire dal 1 gennaio 2008 chi decide di partecipare potrà linkare questo post ad uno sui propri spazi o, per chi non avesse blog, sul nostro forum, in cui indica i 50 titoli prescelti per la sfida (o in alternativa, tiene traccia dei suoi progressi scegliendo il nuovo libro man mano che si va avanti). La sfida termina il 31 dicembre 2008. Naturalmente non succede nulla se uno non riesce a leggerli tutti :)
Come vedete, si tratta all'incirca di un libro a settimana. Se scegliete libri particolarmente lunghi, potete "accorparli" (ad esempio scegliere uno da oltre 1000 pagine e decidere che vale per 2, 3, 4 libri).
Gli iscritti ad anobii possono vedere nella propria libreria i propri progressi (nelle statistiche, vi indica quanti libri e quante pagine avete già letto). Volendo, possono anche taggare i titolo scelti con "sfida 50 libri in un anno" o una cosa simile.
Il forum e lo spazio discussioni su anobii, nonchè il blog con le sue recensioni, sono sempre aperti a chi volesse discutere dei libri letti, cercare suggerimenti o scambiarsi impressioni. In bocca al lupo a tutti e buon anno di lettura, quindi :)
Non sarà un gran problema credo mantenere il ritmo di 50 libri l'anno, visto che nel 2007 sono arrivata a quota 73 (grazie Anobii per tenere il conto, così non perdo tempo a farlo con la mia cara agenda) e l'anno prima a quote 63. L'aspetto stimolante per me è trovare gente che parli di libri, li legga e mi dia spunto per altre letture.
A questo link gli aggionamenti di tutti i partecipanti. Ovviamente io non ho già la lista dei libri, a parte l'ultimo che mi manca per La sfide dei libri non letti e i titoli inseriti in La sfida della Bibliografia. Per tutti gli altri, a mano a mano, aggiungerò i titoli a un post apposito.
4 commenti:
Ciao,
anch'io mi sono lanciata in un paio di sfide!ho quasi terminato quella dei libri non letti.
Ti ho aggiunto nella lista dei blog amici,spero non ti dispiaccia!
Grazie a te :) anche io ti ho aggiunto! Ho visto che abbiamo varie cose in comune... bellissimo!
A presto
Che coraggio che hai!! Vorrei averlo anche io...ma partirei da sconfitta!Sig!
No dai, paola, non dire così.
Se pensi a quanto leggi per lavoro scoprirai che leggi ben più di 50 libri l'anno... e poi anche se fosse meno la tua media, un po' di azzardo ci deve essere in una sfid, no? ;)
Posta un commento