martedì 5 giugno 2007

Le streghe di Dahl

Ecco, un altro libro che ho appena letto. Sì, un libro per ragazzi... anzi, un best-seller e un capolavoro per ragazzi: tutti conoscono Dahl, anche se molti non sanno che è lui che ha scritto "La fabbrica di cioccolato" da cui son stati tratti due grandi film (sorry Johnny Deep, io rimango affezionato al primo, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971 *_*).
Così mi sono "decisa" e ora l'ho letto, anche se non sono più una bambina da un po' di tempo...
Merita davvero: grande storia, ben raccontata. Dove le parole son usate ad arte, anche grazie all'opera del traduttore italiano che ha saputo rendere bene certi giochi. Ci son pezzi magnifici, come quelli con le allitterazioni, che poi fanno impazzire i più piccoli, come ad ex "Una VERA STREGA odia i bambini di un odio così feroce, furibondo, forsennato e furioso, da non poterselo immaginare" (pag.7).
Il libro è la classica edizione Salani, Collana Gl'Istrici (ottima sulla 4° di copertina la *leggenda* sugli istrici dove gli aculei sono frecce che colpiscono la fantasia e il cuore), con le illustrazioni di Quentin Blake. Disegni in bianco e nero, appena accennati ma che hanno forza e catturano lo sguardo per come rendono il movimento.

Spesso definire un libro *per ragazzi/bambini* è visto come riduttivo-dispregiativo, ma perchè? AI bambini dobbiamo far leggere pagine che non siano *letteratura*? Non sono d'accordo: un libro per bambini deve avere comunque e sempre le doti di un buon libro e, per me, una delle doti più importanti è la capacità di emozionare.
...forse ho aspettato troppo a loeggere questo libro.

5 commenti:

Zeruhur ha detto...

ho dei bei ricordi di questo libro di Dahl, letto ormai...accidenti alle elementari? -_-'
sono già così vecchio o_O
comunque Dahl e il suo umorismo nero sono fantastici sia nei testi per l'infanzia che nei diabolici racconti per adulti

LuisaMiao ha detto...

ha scritto racconti per adulti?
Mi mancava questa info...

Zeruhur ha detto...

"Storie impreviste" e "Storie ancora più impreviste" TEADUE

LuisaMiao ha detto...

Grazie!!!!

Li cercherò di certo per questa estate :)

Anonimo ha detto...

complimenti per il tuo blog molto interessante e bello se desideri ti invito a visitare pure il nostro
un cordiale saluto