sabato 24 novembre 2007

Lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela

Sempre per la sfida dei libri non letti ecco Lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela.
Il libro in poche parole:

"Dall'infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell'Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irriducibile: la dignità dell'essere umano."
Detto così pare quasi poco, ma le quasi 600 pagine del libro sono questo e molto di più.
Ho inserito questo libro nella lista della sfida perchè ero curiosa da tempo di leggerlo, ma ho rimandato per un po' sia per la mole (di solito è un aspetto che non mi *spaventa* ma qui il peso della narrazione non è proprio leggero), sia per la mia voracità di leggere ogni cosa e poi andare per vie traverse. A metà della sfida ho deciso di affrontare questo libro: l'ho preso in bilbioteca ma l'ho lasciato un bel po' sul comodino in attesa... forse del momento giusto. E in effetti all'inizio ho faticato: la storia era davvero lontana (comincia dalla sua infanzia...) nel tempo e nello spazio; inoltre su alcuni aspetti avevo fatica a seguire il filo per la mia ignoranza in materia (e dico io, due note a piè di pagina da parte del curatore italiano no?).
Ma a un certo punto, quando sono arriva a un Nelson maturo politicamente e si entra nel vivo della lotta politica allora ho iniziato a leggere con sempre maggior foga le pagine. Ottima la resa dell'uomo dietro il mito che tutti conosciamo! E l'umiltà: riconosce in vari punti la sofferenza e le difficoltà che ha creato alla moglie e alla sia famiglia, anzi riconosce proprio come sebbene lui sia stato in carcere per 27 anni, chi ha sofferto e subito di più siano stati i suoi cari fuori dal carcere.
Sono rimasta sconcertata, leggendo il libro, delle date: si arriva al 1999... cioè meno di dieci anni fa. E sembrano cose così lontane invece: ma il Sudafrica fa parte delle notizie dei nostri giornali? No, per nulla!! La lettura del libro mi ha dato tanto anche da questo punto di vista: riempire con qualche informazione in più la Storia che c'è nella mia testa.

Qualche frase tratta dal libro:
*Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.
*Non vi è alcuna strada facile per la libertà.
*L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.

Pagina ufficiale sul sito dell'Anc: link

Nessun commento: