domenica 24 giugno 2007

Vacanze 2

Procediamo con le info sul viaggio di questa estate: e oggi parliamo di CUCINA :)
Spulciando sulle guide e su qualche sito in lingue non sempre comprensibili, comincio a capire qualcosina anche di questo aspetto. Partiamo dalla Danimarca dove si trovano gli Smørrebrød, che sono la base del pranzo - frokost. Son composti da una fettina di pane bianco o nero imburrata con ogni tipo di salumi, pesce (tante tipi di aringhe) e patè, il tutto decorato con salse o verdure sotto aceto secondo "regole" secolari. (Questa è la foto di uno, il nome in italiano è spesso tradotto come *panino aperto*).

Per la cucina svedese invece ho trovato indizi che si mangia la renna... e la mia amica è un po' sconvolta pensando a quegli animali legati all'immaguine di Babbo Natale e ai regali XD Invece, come piatto tipico non si possono non menzionare le Polpette Svedesi. Ecco la ricetta per 4 persone:
* 600 gr di carne macinata molto fine (vitello, ma a piacere anche misto)
* 2 patate lessate e sbriciolate ancora calde/200gr di mollica ammollata nel latte tiepido
* 1 uovo
* sale e pepe
* noce moscata
* brodo
* 1 confezione di besciamella
* 1 dl di panna da cucina
* prezzemolo
Preparazione
Amalgamate tutti gli ingredienti in un impasto omogeneo, preparate quindi delle palline di 2-2,5 cm di diametro ed infarinatele leggermente. In una casseruola bassa portate ad ebollizione due dita di brodo, immergetevi le polpette e lasciatele cuocere al coperto poi “ripescatele” e mettetele da parte. Lasciate restringere il brodo ancora per 10 minuti, aggiungetevi quindi la besciamella, la panna e la noce moscata. Fate riscaldare le polpette nella salsa e portatele in tavola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buoni i gamberetti..peccato che sono allergica...