mercoledì 25 aprile 2007

L'ombra del vento

"Poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore. L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erge nella nostra menoria un palazzo al quale - non importa quanti altri libri leggeremo, quante cose impareremo o dimenticheremo - prima o poi faremo ritorno."

Queste righe danno l'idea dell'importanza del libro in questa storia. E anche di quanto l'autore sia attento alle emozione e ai sentimenti. é una storia d'amore? Sì, ma non solo. é una storia complessa, ma bellissima. C'è l'amore, il noir, il thriller, le magnifiche descrizioni di questa barcellona alla fine e durante la guerra (anni '40 e '50). E poi è sublime l'idea di Zafon del Cimitaro dei Libri Dimenticati... non ci sono parole per questa idea!!

"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietaripo, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza."

Chi ama i libri non può che non pensarla così....

Dal sito dell'autore, Carlos Ruiz Zafon, si può leggere: "La Sombra del Viento" es la primera entrega de un ciclo de cuatro novelas interconectadas y ambientadas en la Barcelona misteriosa y gótica que gravita en torno al Cementerio de los Libros Olvidados. Los cuatros relatos, independientes y auto-suficientes en sí mismos, compartirán algunos personajes y escenarios y crearán un universo literario inspirado en el marco histórico de la Barcelona que va desde la era de la revolución industrial hasta los años posteriores a la guerra civil española. Evviva!!

5 commenti:

Zeruhur ha detto...

anche io sono ansioso di mettere le mani sugli altre tre romanzi, se Zafon si da una mossa!
scherzo, meglio che siano scritti bene con tutti i crismi, se il risultato è poi paragonabile a l'ombra del vento!

LuisaMiao ha detto...

Hai ragione... meglio non mettergli fretta ;) anche perchè dopo averci abituato così bene, deve davvero lavorare molto per non deluderci e uguagliarsi!

Anonimo ha detto...

Proprio ieri pomeriggio, mia sorella mi ha parlato dell'ombra del vento, consigliandomi di leggerlo. Lei, una volta iniziato, non riusciva a smettere!!!! Oggi ho letto la tua recensione....credo proprio che valga la pena leggerlo!!!!

LuisaMiao ha detto...

:) mi fa stra-piacere leggere i tuoi apprezzamenti! spero che il libro ti piaccia: torna magari a dirci cosa ne pensi!

LuisaMiao ha detto...

Ma non avevo capito che eri tu Ericuccia!!!!! Dovevo arrivarci dal nick però... un forte abbraccio :)